F1 2023: le monoposto ai raggi X

A pochi giorni dall’inizio del Mondiale andiamo a scoprire le dieci monoposto che parteciperanno al Mondiale 2023 di Formula 1

F1 2023: le monoposto ai raggi X
© Getty Images

Rüdiger Franz Gaetano HerberholdRüdiger Franz Gaetano Herberhold

Pubblicato il 2 marzo 2023, 13:50

Haas VF-23


Motore: Ferrari 066/10 1.6 V6 turbo ibrido
Piloti: Kevin Magnussen (20), Nico Hulkenberg (27).
Caratteristiche tecniche: una monoposto piuttosto simile alla Ferrari F1-75 della passata stagione. Così si presenta la Haas VF-23 affidata quest’anno a due piloti d’esperienza del calibro di Kevin Magnussen e di Nico Hulkenberg. La monoposto progettata da Simone Resta presenta l’ala anteriore a cucchiaio con una filosofia outwash al fine di spingere il flusso d’aria all’esterno delle ruote anteriori, mentre il muso va ad ancorarsi al secondo profilo dell’ala. La sospensione anteriore presenta chiaramente lo schema push-rod, con il braccetto dello sterzo perfettamente allineato con il triangolo inferiore. Le bocche dei radiatori rappresentano un mix tra la Ferrari F1-75 e la Red Bull RB18: se infatti da una parte appaiono più larghe e schiacciate, dall’altra la parte inferiore sembra essere più lunga di quella superiore. Le fiancate si presentano alte e larghe, e la griglia di raffreddamento sembra essere rimodellata rispetto alla VF-22 della passata stagione. La sospensione posteriore presenta lo schema pull-rod, mentre l’ala posteriore è sorretta da due piloni a collo di cigno. In mezzo ai due piloni è visibile il comando del DRS.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading