Formula 1, presentazione Gp Azerbaijan

La Formula 1 approda sulle strade di Baku per la diciassettesima prova del Mondiale 2025, con la McLaren a un passo dalla conquista del titolo costruttori
Formula 1, presentazione Gp Azerbaijan
© Getty Images

Rüdiger Franz Gaetano HerberholdRüdiger Franz Gaetano Herberhold

Pubblicato il 19 settembre 2025, 09:35

L’albo d’oro

Quella in programma domenica sarà l’ottava edizione del Gp dell’Azerbaijan valida per il Mondiale di Formula 1. A dire il vero, già nel 2016 si era corso sul circuito di Baku, ma in quel caso la corsa prese la denominazione di Gp d’Europa, con pole position (1’42”758) e vittoria ad appannaggio della Mercedes di Nico Rosberg
Dall’anno successivo la corsa su richiesta degli organizzatori ha preso la denominazione di Gp dell’Azerbaijan. 

Per quanto riguarda l’albo d’oro, il pilota ad aver conseguito il maggior numero di pole position (4) è il ferrarista Charles Leclerc, autore di quattro pole consecutive dal 2021 al 2024. A quota 1 troviamo invece Hamilton, Vettel e Bottas.
Per quanto riguarda i piloti plurivittoriosi, abbiamo con due successi Sergio Perez (2021 con Red Bull-Honda, e 2023 con Red Bull-Honda RBPT), mentre con un successo troviamo Daniel Ricciardo (2017 con Red Bull-TAG Heuer con power unit Renault rebrandizzata), Lewis Hamilton (2018 con Mercedes), Valtteri Bottas (2019 con Mercedes), Max Verstappen (2022 con Red Bull-RBPT) e Oscar Piastri (2024 con McLaren-Mercedes).  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading