Il giorno dei calendari

Il giorno dei calendari

Pubblicato il 29 luglio 2013, 11:28

Il campionato 2013-14 verrà scoperto oggi a Milano alle 19: sarà il primo della storia con cinque derby cittadini e con due squadre (Cagliari e Sassuolo) costrette a emigrare in altre città (Trieste e Reggio Emilia).

Nell’astinenza estiva da calcio giocato, la data della compilazione dei calendari è attesa con trepidazione dai calciofili della Penisola. Rappresenta il momento in cui il tifoso, ormai stanco delle tournée asiatiche e delle scorpacciate in amichevole contro club dilettanti, comincia davvero a pianificare la stagione, e a rendersi conto che i giochi stanno seriamente per iniziare.

Non a caso, negli ultimi anni, il sorteggio dei calendari è diventato anche un evento mediatico, con dirette tv, presentazioni, ospiti, commenti a caldo e a freddo.

La nostra Serie A tra l’altro è l’ultimo dei grandi tornei europei a prendere il via: la Premier e la Liga partono il 17 agosto, la Ligue 1 e la Bundesliga addirittura il 9. Per non parlare della Eredivisie olandese e della Premier League scozzese, che scenderanno in campo già nel prossimo week end.

Il dibattito su una Serie A anticipata a Ferragosto si riapre ciclicamente, ma generalmente si esaurisce in una bolla di sapone, perché anticipare di una o due settimane vorrebbe dire intaccare le vacanze (di tutti, non solo dei calciatori), e guai a toccarle, siano esse quelle estive o quelle natalizie (lo stesso discorso vale infatti per quelle di Natale: ogni anno ci accorgiamo di quanto sia bella la Premier League a fine dicembre, ma poi ne evitiamo l’emulazione. Solo la Serie B ha tentato il rischio dallo scorso anno, tra l’altro con successo). Cominciare più tardi degli altri farà sì, come al solito, che nei preliminari europei e nelle partite settembrine della nazionale “eravamo ancora in ritardo con la condizione”.

Ecco i paletti del sorteggio (si parte il 24 agosto, si chiude il 18 maggio):

- nessun derby nei turni infrasettimanali; - non si giocheranno derby né alla prima né all’ultima giornata, e non ce ne sarà più di uno nella stessa giornata; - Inter, Lazio, Verona, Sampdoria e Torino partiranno in casa; Milan, Roma, Chievo, Genoa e Juventus giocheranno la prima partita in trasferta, per l’alternanza rispetto al debutto della scorsa stagione; - Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma non possono affrontarsi nei turni infrasettimanali; - non ci saranno match giocati alla stessa giornata del 2011-12 e 2012-13; - le squadre che giocano in Champions il martedì non potranno giocare con quelle che hanno giocato in Europa League il giovedì precedente, alla 6a, 9a, 13a e 16a giornata.

È tutto. A partire da stasera, avremo le prime teorie del complotto, i primi piagnistei e le prime fughe in motorino dei presidenti: “guardacaso, il derby l’hanno messo proprio alla dodicesima giornata!”, “e noi, cosa dobbiamo dire, che abbiamo le trasferte con Udinese e Livorno in rapida successione?”, “ah beh, mai sfigati quanto noi che abbiamo la Juve proprio nella settimana che non ha la Champions”. Buon calendario e buon campionato a tutti.

Giovanni Del Bianco @g_delbianco

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sport Network potenzia la sua offerta social siglando un accordo strategico con Calciatoribrutti, la community calcistica più importante di Italia

"Consolidiamo la nostra leadership nel mondo dell’informazione sportiva”, afferma Valerio Gaviglia, Direttore Generale Sport Network

Transfermarkt e Sport Network siglano una partnership strategica per il mercato italiano

Annunciato l'accordo tra la piattaforma internazionale dedicata al calcio e la media company del Gruppo Amodei