Uno Spinazzola per l'Italia

Il laterale della Roma è tornato in campo a 10 mesi dall'infortunio in Italia-Belgio. E ci si chiede quanto sia mancato a Mancini...

Uno Spinazzola per l'Italia
© AS Roma via Getty Images

Stefano OlivariStefano Olivari

Pubblicato il 10 maggio 2022, 14:59

Leonardo Spinazzola è tornato al calcio vero nei 4 minuti di recupero dopo il 90’ di Fiorentina-Roma, quando Mourinho lo ha mandato in campo al posto di Karsdorp. Spinazzola mancava da più di 10 mesi, da quando il 2 luglio dell’anno scorso si ruppe il tendine d’Achille sinistro nel quarto di finale di Euro 2020 contro il Belgio, a una decina di minuti dalla fine, poco dopo avere salvato la porta italiana da un tiro di Lukaku. Certo la vittoria all'Europeo è anche sua, ma non giocare la finale (e nel suo caso anche la semifinale) è sempre un dolore enorme. 

Poi gli azzurri avrebbero vinto ai rigori la semifinale con la Spagna, dopo essere stati dominati, e la finale con l’Inghilterra, ma in molti pensano che la migliore Italia di Mancini sia finita con l’infortunio di Spinazzola, quasi sempre il migliore della Nazionale. Non è una tesi strampalata, visto ciò che è accaduto dopo: non significa che guarderemo i Mondiali in televisione per colpa di Emerson Palmieri, ma certo i cambi di passo di Spinazzola sulla sinistra e la sua ottima intesa con Insigne sono stati persi.

Non potrà essere subito quello di prima e sarà difficile vederlo titolare nella finale di Conference League il 25 maggio contro il Feyenoord, ma la speranza è che torni almeno una buona versione di Spinazzola. Che fra l’altro è mancato anche alla Roma, anche se per le sliding doors del calcio magari con Spinazzola sano non avremmo visto l’esplosione di Zalewski. E adesso? A 29 anni appena compiuti può tranquillamente, per le logiche del calcio di oggi, avere come orizzonte il Mondiale 2026. Mancini di sicuro lo richiamerà e non soltanto perché glielo deve.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Raspadori senza trading

La velocità dell'Atalanta, l'Italia di Arena, mille euro per De Siervo, la larghezza di Fabregas

Il ritmo di Inter-Napoli

Chivu e Conte in pressing, Nazionale senza stage, la ripartenza di Bove e l'Italia senza Macclesfield Town