Serie A 2022-23: la nuova Atalanta

La squadra di Gasperini, ora in testa alla classifica, è stata rifondata ma non rivoluzionata. E senza condizionamenti esterni sarebbe anche da quarto posto...

Serie A 2022-23: la nuova Atalanta
© LAPRESSE

Stefano OlivariStefano Olivari

Pubblicato il 6 settembre 2022, 10:14

Dopo la vittoria con il Monza l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è sola in testa alla classifica della Serie A dopo 5 turni di campionato, ed è il momento quindi di dare una valutazione alla rosa vista la perdurante scontentezza dell’allenatore. Che, contrariamente a tanti suoi colleghi, preferisce avere poche alternative e gerarchie chiare. Tanto più che in questa stagione i nerazzurri non hanno coppe europee… Nel mare delle operazioni e dei prestiti spiccano 5 arrivi: per la difesa Demiral che c’era già dall’anno scorso ma adesso è stato riscattato dalla Juventus, e Soppy dall’Udinese, per il centrocampo Ederson dalla Salernitana, per l’attacco Lookman dal Lipsia e Hojlund dallo Sturm Graz. Fra le partenze estive, a titolo definitivo o in prestito, hanno fatto titolo quelle di Freuler al Nottingham Forest, di Lovato alla Salernitana, di Gollini alla Fiorentina, di Miranchuk al Torino e soprattutto di Pessina al Monza. Ilicic è un caso particolarissimo sotto molti aspetti: contratto rescisso, futuro incerto, di sicuro per l’Atalanta la fine di un’epoca anche se parlare di rivoluzione è esagerato. Squadra che di base praticherà il 3-4-2-1 gasperiniano, ma con qualche sperimentazione in più rispetto al passato: l’anno scorso la difesa a quattro si è vista un paio di volte, quest’anno potrebbe essere una soluzione più praticata anche se Gasperini non si metterà certo a cambiare i suoi schemi a 64 anni. In definitiva l’Atalanta non è una squadra da scudetto, anche perché quando è in lotta punto a punto contro i grandi club viene regolarmente penalizzata, ma è attrezzata per contendere un quarto posto da Champions alla Roma della situazione.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Raspadori senza trading

La velocità dell'Atalanta, l'Italia di Arena, mille euro per De Siervo, la larghezza di Fabregas

Il ritmo di Inter-Napoli

Chivu e Conte in pressing, Nazionale senza stage, la ripartenza di Bove e l'Italia senza Macclesfield Town