Euro Under 17: Italia alle finali

Euro Under 17: Italia alle finali

Pubblicato il 27 marzo 2013, 16:13

L'Italia Under 17 si è qualificata per la fase finale dell'Europeo di categoria, programmata dal 5 al 17 maggio in Slovacchia. Non succedeva dal 2009 ed è un'ottima notizia per tutto il nostro movimento. Fra l'altro i ragazzi di Daniele Zoratto nella seconda fase erano stati inseriti in un girone affatto semplice e averlo chiuso imbattuti è un'ulteriore nota di merito per il gruppo dei 1996. Battuta 1-0 la Norvegia nella gara d'esordio (23' pt Cerri), gli azzurri si sono ripetuti contro l'Olanda padrona di casa e campione uscente (decisivo al 38' st il solito Cerri, gioiellino del Parma), per poi chiudere con un pareggio a reti bianche con l'Irlanda del Nord. Impresa importante ma non del tutto inattesa, perché da tempo si è intuita la buona qualità complessiva di questa annata. E anche al recente Torneo di Viareggio si erano messi in evidenza alcuni di questi ragazzi. Già qualificate anche Croazia e Russia, mentre gli altri gironi si concluderanno prima di Pasqua. Il sorteggio della fase finale (due raggruppamenti da quattro, le due vincenti in finale) verrà effettuato il 4 aprile. Questo l'elenco dei giocatori italiani protagonisti in Olanda: PORTIERI: Audero (Juventus) e Scuffet (Udinese). DIFENSORI: Calabresi (Roma), Calabria (Milan), Capradossi (Roma), Dimarco (Inter), Rizzo (Siena), Sciacca (Inter). CENTROCAMPISTI: Palazzi (Inter), Palmiero (Napoli), Parigini (Torino), Pugliese (Atalanta), Tibolla (Chievo), Tutino (Napoli). ATTACCANTI: Bonazzoli (Inter), Cerri (Parma), Di Molfetta (Milan), Fabbro (Milan).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'anno della nuova Inghilterra

Il trionfo della nazionale inglese nel mondiale Under 17 , strabattendo in finale la Spagna , chiude un anno che per il paese che ha inventato il calcio

Primavera, l'unica mezza stagione che resiste