F1 2022: le monoposto ai raggi X

A pochi giorni dall’inizio del Mondiale andiamo a scoprire le dieci monoposto che parteciperanno al Mondiale 2022 di Formula 1.

F1 2022: le monoposto ai raggi X
© Getty Images

Rüdiger Franz Gaetano HerberholdRüdiger Franz Gaetano Herberhold

Pubblicato il 18 marzo 2022, 12:06

Aston Martin AMR22

Motore: Mercedes AMG F1 M13 E Performance V6 turbo 1600 cm³
Piloti: Sebastian Vettel (5), Lance Stroll (18).
Caratteristiche tecniche: l’Aston Martin AMR22 presenta un’ala anteriore (filosofia outwash) il cui muso si ancora all’ala all’altezza del secondo profilo. La sospensione anteriore segue lo schema push-rod, e il puntone si aggancia alla scocca poco sopra il numero del pilota. La posizione del triangolo superiore della sospensione rispetto ai braccetti dello sterzo vanno a creare un soffiaggio, con i braccetti stessi che separano il flusso destinato ai canali Venturi da quello destinato al raffreddamento. Anche sull’AMR22 nei pressi dei canali Venturi troviamo dei convogliatori, che ricordano nelle forme i vecchi badgeboard.
A differenza di altre monoposto le fiancate si presentano alte e corposee vanno quasi a creare un doppio condotto sopra i canali Venturi, la cui funzione è di indirizzare i flussi d’aria verso il retrotreno; presenti ben 15 branchie, il cui compito è quello di far defluire il calore dai radiatori.
La sospensione posteriore segue chiaramente lo schema pull-rod. L’ala posteriore è sorretta dal doppio pilone a collo di cigno, e a metà tra i due piloni possiamo osservare il comando del DRS.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading