Formula 1, presentazione Gp Spagna

La Formula 1 approda sul circuito del Montmelò a Barcellona per il Gp di Spagna, sesta prova del Mondiale 2022. Diretta tv su Sky e TV8

Formula 1, presentazione Gp Spagna
© Ferrari via Twitter

Rüdiger Franz Gaetano HerberholdRüdiger Franz Gaetano Herberhold

Pubblicato il 20 maggio 2022, 11:55

Caratteristiche tracciato e gomme Pirelli in Spagna

Il circuito del Montmelò è un circuito piuttosto completo per le monoposto, perchè se è vero che il primo settore richiede una macchina che abbia nella scorrevolezza sul dritto il suo punto forte, nel terzo settore invece richiede una macchina che sappia assicurare una pregevole trazione, vista la presenza di ben sette curve delle 16 facenti parte del tracciato, ma anche una corretta messa a punto delle sospensioni, con un carico aerodinamico medio-alto.
Se poi teniamo conto delle sollecitazioni richieste sulle gomme in particolare in curva 3 e in curva 9, ecco perché la scelta di Pirelli di puntare sui tre compound più duri (C1, C2 e C3) per quanto riguarda la gara catalana (andando così a confermare la scelta fatta negli ultimi anni) risulta essere la più scontata.
Nella fattispecie, ogni pilota avrà a disposizione 8 set di gomme morbide C3, 3 set di gomme medie C2 e 2 set di gomme dure C1.
Per quanto riguarda, infine, la pressione degli pneumatici, le gomme anteriori dovranno presentare una pressione di 22.5 psi, mentre sulle gomme posteriori la pressione sarà di 19.0 psi.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading