Leclerc, è pole Ferrari a Monza!

Il pilota monegasco conquista la pole position del Gp d’Italia di Formula 1 davanti a Max Verstappen (Red Bull) e al compagno di squadra Carlos Sainz Jr, ma per le varie penalità sarà George Russell a partire al suo fianco in gara

Leclerc, è pole Ferrari a Monza!
© Ferrari via Twitter

Rüdiger Franz Gaetano HerberholdRüdiger Franz Gaetano Herberhold

Pubblicato il 10 settembre 2022, 23:45

La griglia di partenza

Una griglia di partenza rivoluzionata rispetto all’esito delle qualifiche. Se in Belgio erano stati sette piloti ad andare in penalità in griglia al termine delle qualifiche, a Monza saranno ben nove piloti a pagare delle penalità in griglia al via del Gp d’Italia.

Andando nei dettagli, a partire in fondo allo schieramento saranno il ferrarista Carlos Sainz Jr (sostituzione completa del motore (5° ICE, 5° MGU-H, 5° TC, 6° MGU-K) e del cambio), l'eptacampione del mondo Mercedes Lewis Hamilton ( sostituzione completa del motore (4° ICE, 4° TC, 4° MGU-H, 4° MGU-K)) e il pilota giapponese dell'AlphaTauri Yuki Tsunoda (sostituzione completa del motore (6° ICE, 6° TC, 6° MGU-H, 6° MGU-K), a cui vanno aggiunte 10 posizioni di penalità in griglia per aver ricevuto in Olanda la quinta reprimenda stagionale più ulteriori 3 posizioni di penalità in griglia per mancato rallentamento in FP2 in regime di bandiere gialle).
Alla luce della situazione corrente, Tsunoda partirà ultimo, Hamilton 19° e Sainz 18°, essendosi qualificato il pilota spagnolo della Ferrari davanti all’eptacampione del mondo della Mercedes.

Quindici posizioni di penalità in griglia per i due piloti Haas Kevin Magnussen (5° ICE, 5° MGU-H, 5° TC) e Mick Schumacher (5° ICE e cambio) e il pilota finlandese dell'Alfa Romeo Valtteri Bottas (6° ICE, 7° TC, 7° MGU-H).
Ne consegue che alla luce della classifica delle qualifiche Schumacher partirà 17°, Magnussen 16° e Bottas 15°.

Dieci posizioni di penalità in griglia sono state comminate a Sergio Perez (4° ICE). Il pilota messicano della Red Bull sarebbe dovuto partire 14°, ma per la penalità comminata ad Ocon guadagna una posizione, partendo così in 13° posizione.

Cinque posizioni di penalità, infine, verranno scontate dal campione del mondo Max Verstappen su Red Bull (5° ICE; parte settimo) e dal pilota francese dell'Alpine Esteban Ocon (5° ICE; sarebbe partito sedicesimo, per le penalità comminate a Bottas e Magnussen risale in 14°posizione).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading