Formula 1, presentazione Gp Bahrain

Dopo i test precampionato della scorsa settimana, la Formula 1 si prepara in Bahrain per la prima gara della stagione 2023

Formula 1, presentazione Gp Bahrain
© Bahrain Int.Circuit via Twitter

Rüdiger Franz Gaetano HerberholdRüdiger Franz Gaetano Herberhold

Pubblicato il 3 marzo 2023, 15:37

L’albo d’oro

Quella in programma domenica (escludendo il Gp del Sakhir, disputato il 5 Dicembre 2020) sarà la diciannovesima edizione del Gp del Bahrain valida per il Mondiale di Formula 1: nato nel 2004, è stato il primo Gp del Mondiale di Formula 1 che si è disputato in Medio Oriente, affiancato poi nel 2009 dal Gp di Abu Dhabi. Solamente in un'occasione il Gp è stato annullato: nel 2011, quando a causa della delicata situazione politica, il governo del Bahrain fu costretto a chiedere l'annullamento della corsa, tornata nel calendario della F1 già l'anno successivo.
Nelle sedici edizioni finora disputate solo nel 2010 il Gp si è corso sulla versione più lunga del circuito (6299 m), normalmente utilizzato per le gare endurance, per celebrare i 60 anni di vita della Formula 1. Nelle altre edizioni invece è stato utilizzato il layout tradizionale del circuito (5412 m). Dal 2014 il Gp del Bahrain si corre in notturna.

Passando all’albo d’oro, i piloti ad aver ottenuto il maggior numero di pole position sono Sebastian Vettel e Lewis Hamilton a quota 3, seguiti a quota 2 da Michael Schumacher, Nico Rosberg e da Charles Leclerc. Con una pole a testa troviamo Fernando Alonso, Felipe Massa, Robert Kubica, Jarno Trulli, Valtteri Bottas e Max Verstappen.

Per quanto riguarda i piloti plurivittoriosi, troviamo in testa con 5 vittorie Lewis Hamilton (2014, 2015, 2019, 2020 e 2021 con Mercedes), seguito a quota 4 da Sebastian Vettel (2012 e 2013 con Red Bull, 2017 e 2018 con Ferrari). Con 3 vittorie troviamo Fernando Alonso (2005 e 2006 con Renault, 2010 con Ferrari). Per quanto riguarda i piloti attualmente iscritti al Mondiale, oltre alle cinque vittorie di Hamilton e alle tre di Alonso, troviamo con una vittoria Charles Leclerc: dopo essere andato vicino alla vittoria nel 2019 (mancata per un problema alla centralina, che lo porterà a rallentare quando aveva nove secondi di vantaggio sulla Mercedes di Lewis Hamilton, cedendo così la vittoria al campione inglese e il secondo posto a Valtteri Bottas), lo scorso anno il pilota monegasco ha potuto finalmente vincere il Gp del Bahrain al termine di una gara caratterizzata tra il 16° e il 18° giro da una serie di sorpassi e controsorpassi con Max Verstappen (costretto al ritiro a tre giri dal termine da un problema alla pompa della benzina).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading