Formula 1, presentazione Gp Ungheria

La Formula 1 approda in Ungheria sul circuito dell’Hungaroring per l’undicesima prova del Mondiale 2023. Diretta tv su Sky e TV8

Formula 1, presentazione Gp Ungheria
© @F1

Rüdiger Franz Gaetano HerberholdRüdiger Franz Gaetano Herberhold

Pubblicato il 20 luglio 2023, 17:30

Pirelli e il debutto (a rischio) dell’Alternative Tyre Allocation

Un test a serio rischio. Dopo esser stato annullato a Imola per via dell’ondata di maltempo che colpì l’Emilia e che costrinse il mondo della Formula 1 a cancellare il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, anche in Ungheria (a causa delle condizioni meteo previste sopratutto in qualifica) è a rischio l’esperimento dell’Alternative Tyre Allocation, fortemente voluto da Pirelli.
L’Alternative Tyre Allocation (ATA) nasce con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle gomme in Formula 1, riducendo i set normalmente a disposizione dei piloti da 13 (di cui 7 set di gomme soft, 4 set di gomme medie e 2 set di gomme dure) a 11 (di cui 4 set di gomme soft, 4 set di gomme medie e 3 set di gomme dure). Invariato il numero di set per quanto riguarda le gomme da bagnato (4 set di gomme intermedie e 3 set di gomme full wet).
Il passaggio da 13 a 11 set di gomme d’asciutto porta con se anche delle variazioni al format delle qualifiche, che vedrà i piloti scendere in pista in Q1 con le gomme dure, in Q2 con le gomme medie e in Q3 con le gomme soft. In caso di pista bagnata, decade l’obbligo della mescola slick da utilizzare in Q1, Q2 o Q3.
Secondo il format previsto dall’ATA, tra qualifiche e gara ogni pilota deve avere a disposizione sette set di gomme, di cui almeno un set deve essere di gomme medie e un set di gomme dure. I rimanenti quattro set dovranno essere riconsegnati a Pirelli al termine delle prove libere (un set dopo la FP1, un set dopo la FP2, e due set dopo la FP3).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading