Giornale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912
Leggi Guerin Sportivo
su tutti i tuoi dispositivi
La Formula 1 approda a Shanghai per la seconda prova del Mondiale 2025, che vedrà anche la disputa della prima Sprint stagionale
Un nuovo asfalto da valutare con molta attenzione nel corso della prima (ed unica) sessione di prove libere. Questa la principale novità che aspetta i piloti di Formula 1 sul circuito di Shanghai che vedrà peraltro anche la disputa della prima Sprint stagionale. Una FP1 quindi fondamentale per verificare se le caratteristiche del nuovo asfalto (posato durante la scorsa estate) saranno simili o meno a quelle dell’asfalto precedente su cui si è corso fino alla passata stagione (nonostante sulla carta dovrebbe essere più liscio del precedente) e che al contempo comporterà una evoluzione di pista piuttosto significativa nell’arco del weekend.
Nonostante la riasfaltatura, Pirelli ha deciso di confermare la scelta effettuata lo scorso anno, portando in Cina le mescole C2, C3 e C4, anche se alla luce della nuova costruzione della mescola bisogna registrare che l’attuale mescola C2 dovrebbe essere più morbida rispetto al passato, e quindi più vicina sotto il profilo prestazionale alla C3. Trattandosi di weekend Sprint cambia ovviamente l’allocazione delle gomme, motivo per il quale ogni pilota potrà contare su sei set di gomme morbide C4, 4 set di gomme medie C3 e due set di gomme dure C2. Invariata nei weekend Sprint anche l’allocazione delle gomme da bagnato, con ciascun pilota che avrà a disposizione cinque set di gomme intermedie, e due set di gomme Extreme Wet da bagnato estremo.
Ricordiamo che il Gp di Cina sarà la seconda di quattrodici gare (sulle 24 presenti in calendario) in cui Pirelli grazie alla collaborazione con il 50enne designer croato Denis Dekovic presenterà delle versioni speciali dei suoi iconici cappellini riservati ai primi tre classificati.
©Pirelli
Nel caso specifico, il cappellino che i primi tre classificati indosseranno sul podio del Gp di Cina sarà (come possiamo vedere dalla foto sopra pubblicata) rosso con degli inserti dorati.
Condividi
Link copiato