Nel biennio 1952-1953 il Mondiale di Formula 1 venne disputato nonostante la denominazione dalle monoposto di Formula 2, le cosiddette vetturette. Ricostruiamo i motivi che portarono la Commissione Sportiva Internazionale a intraprendere questa scelta.
Dopo esser stato dimesso dal General Hospital di Vienna dove era stato ricoverato a pochi mesi dal trapianto di polmoni per un'infezione causata da un virus influenzale, il tre volte campione del mondo austriaco punta a ritornare a seguire ai box la Mercedes già dal Gp inaugurale in Australia.
Il secondogenito del sette volte campione del mondo Michael, classe 1999 e campione uscente della F3 europea, sarebbe a un passo dall'accordo con la Ferrari Driver Academy. Prevista la possibilità di poter disputare una delle due giornate di test in-season a bordo della Ferrari rispettivamente in Bahrain o a Barcellona.
Secondo un'indiscrezione riportata dal Corriere Dello Sport, il Presidente della Ferrari John Elkann avrebbe contattato l'ex Team Principal del Cavallino (attualmente presidente e ad Lamborghini) proponendogli di tornare a Maranello al posto dell'attuale ad Camilleri.
Dopo alcune indiscrezioni la Ferrari con una nota ha ufficializzato l'addio di Maurizio Arrivabene e la nomina di Mattia Binotto nel ruolo di Team Principal, dopo una stagione che aveva visto deteriorarsi non poco i rapporti tra i due.
Un grande motivo d'interesse per la F1 2019 sarà rappresentato dal duello in pista tra Charles Leclerc e Max Verstappen, con i due piloti di Ferrari e Red Bull protagonisti di una forte rivalità nata nel 2012, quando correvano con i kart.
Il 19enne pilota inglese Billy Monger è stato premiato dalla BBC come personaggio sportivo dell'anno. Decisiva la sua volontà di tornare a correre dopo il drammatico incidente occorsogli nell'Aprile 2017 a Donington e costatogli l'amputazione di entrambe le gambe.
Gli incidenti occorsi quest'anno a Sophia Floersch a Macao nell'ultima gara del campionato europeo di F3, a Charles Leclerc in Belgio e a Nico Hulkenberg ad Abu Dhabi in Formula 1 ci dimostrano una volta di più come la sicurezza tra telaio, Halo ed abitacolo abbia fatto un notevole passo in avanti rispetto a qualche anno fa.
Dopo una stagione che lo ha visto conquistare il titolo in Formula 3, Mick Schumacher si prepara per un 2019 che lo vedrà protagonista con il Prema Powerteam in Formula 2, con la F1 che comincia a guardare con profondo interesse il figlio del sette volte campione del mondo.
Il 30 Novembre scorso è scaduto il termine ultimo per le squadre per presentare la domanda e il pagamento della quota d'iscrizione al Mondiale di Formula 1 2019. Scopriamo insieme la quota di ogni singola squadra confrontandola con quella della scorsa stagione
La Force India ha ufficializzato l'ingaggio di Lance Stroll al fianco di Sergio Perez per le prossime stagioni. Si parla non a caso di un accordo pluriennale.
Valutazione dei piloti che hanno preso parte al Mondiale di Formula 1 2018. Queste le pagelle finali dei piloti al termine del Mondiale 2018 di Formula 1, che ha visto Lewis Hamilton vincere per la quinta volta in carriera il Titolo Piloti.
Di Rüdiger Franz Gaetano Herberhold
Valutazioni finali di una stagione vissuta nel segno di Lewis Hamilton e della Mercedes, e che ha visto la Ferrari degna antagonista sopratutto nella prima parte con Sebastian Vettel.
Bellissima pagina di sportività con Sebastian Vettel e Lewis Hamilton che scortano Fernando Alonso (alla sua ultima gara in F1) sul traguardo nel giro di rientro per rendergli omaggio, e fare con lui alcuni donuts, al termine di una gara vinta dal pilota inglese della Mercedes
Lewis Hamilton (Mercedes) festeggia la 100° corsa dell'era turbo ibrida in Formula 1 conquistando la pole del Gp di Abu Dhabi con un tempo record (1'34"794) davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas.
A poco più di una settimana dalla conclusione del Mondiale di Formula 1 resta ancora da ufficializzare il futuro di Esteban Ocon, Robert Kubica e Lance Stroll. Braccio di ferro Red Bull-Nissan per l'approdo di Alexander Albon in Toro Rosso.
La Mercedes con Lewis Hamilton conquista gara e quinto titolo costruttori consecutivo, ma a dominare la scena è la rissa sfiorata nel garage della FIA tra Max Verstappen (Red Bull) ed Esteban Ocon (Force India).
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold
12 novembre 2018
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.